14 febbraio 2009

CULTODAY "Batman"



scritto da Agro
 

BATMAN
Italia 1 ore 14:05

Fantastico 

anno: 1989
Regia: Tim Burton
Con: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger


Sul personaggio c’è ben poco da aggiungere: Bruce Wayne alias Batman, il miliardario che sotto la maschera dell’uomo pipistrello si aggira di notte per sgominare la mafia di Gotham City lo conosciamo praticamente tutti grazie soprattutto alle ultime fatiche del regista Cristopher Nolan che con i suoi “Batman Begins” e il seguito “ Il Cavaliere Oscuro” ha dato nuova linfa a questo intramontabile eroe.
Non dobbiamo pero dimenticarci che dopo la fortunata serie televisiva con Adam West, il primo regista a portare le sue avventure sul grande schermo fu Tim Burton ormai vent'anni fà. Il film segna praticamente la genesi del personaggio dalla morte dei suoi genitori fino allo scontro con il suo acerrimo nemico Joker.
Per la parte di Batman furono presi in considerazione attori del calibro di Mel Gibson, Dennis Quaid, Kevin Costner e Harrison Ford; ma Burton scelse Keaton (che aveva già diretto nel precedente “cultissimo” BeatleJuice) provocando le ire di milioni di fan!
Keaton invece si mosse perfettamente a suo agio nell’immaginifica e gotica Gotham interamente ricostruita in studio dallo scenografo Anton Furst che vinse proprio grazie a questo film l’oscar per le migliori scenografie nel 1990


__Battuta Cult__

“Dimmi una cosa amico mio…. Tu danzi mai col Diavolo nel pallido plenilunio?” 
Joker (Jack Nicholson)

__Curiosità__ 


nella versione italiana del film il doppiaggio del Joker di Nicholson fu affidato a Giancarlo Giannini. Diciannove anni dopo ne “Il cavaliere oscuro” il doppiatore italiano del Joker di Heath Ledger è stato il figlio di Giancarlo; Adriano Giannini!

0 commenti: