18 febbraio 2009

CULTODAY "Full Metal Jacket"

 
scritto da Agro


FULL METAL JACKET
Steel (digitale terrestre)
ore 21.00

drammatico
anno: 1987
Regia: Stanley Kubrick
Con: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio


Il Full Metal Jacket è la cartuccia corazzata calibro 7.62 in dotazione al corpo dei “marines”. Siamo infatti nel pieno della guerra del Vietnam e il film si concentra proprio nel seguire questo corpo di soldati addestrati a diventare macchine da morte.
La prima parte è il dissacrante addestramento di questi giovani seguiti dal terribile e “coltissimo” sergente Hartman. La seconda parte del film invece si discosta nettamente dalla prima e ci porta direttamente sul fronte di guerra seguendo le vicissitudini del soldato “joker”, reporter di un giornale militare.


Dialoghi crudi cosi come le scene di guerra rendono Full Metal Jacket un caposaldo nel mostrare gli orrori del Vietman da parte del maestro Stanley Kubrick.


__BATTUTA CULT__


“Se voi signorine supererete questo corso sarete un'arma, sarete dispensatori di morte e pregherete per combattere, ma sino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo, non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta merda.” 
Sergente Maggiore Hartman (Ronald Lee Ermey)

 

__CURIOSITA'__

R. Lee Ermey, che interpreta il Sergente Hartman, è stato un vero sergente addestratore dei Marines negli anni sessanta. Per rendere la sua performance e la reazione delle reclute più convincenti possibile, Kubrick volle che gli attori non incontrassero Ermey prima delle riprese, e che non scambiassero parola durante le pause.


__TRAILER ORIGINALE__




0 commenti: