27 febbraio 2009

CULTODAY "Jarhead"

 
scritto da Agro


JARHEAD
RETE4
ore 23:45

guerra
anno: 2005
Regia: Sam Mendes
Con: Jake Gyllenhaal, Peter Sarsgaard, Jamie Foxx

__TRAMA__


Nel 1989 Anthony Swofford si arruola nei marines seguendo le orme del padre che aveva combattuto in Vietnam, tuttavia ben presto si accorge di non amare la vita militare a cui ormai è costretto. Alla fine dell' addestramento viene assegnato a un'unità che viene inviata con il primo contingente di marines in Kuwait. Comincia così l'attesa snervante di una guerra che non c'è e che non capiscono.


E’ il terzo film del regista brittanico Sam Mendes ed è tratto dall'omonima autobiografia dell'ex-Marine Anthony Swofford, inviato in missione in Iraq durante la Prima Guerra del Golfo. Una storia intensa, relativamente “giovane” per essere già cult ma raccontata con una sincerità amara e provocatoria.

__BATTUTA CULT__


“Un uomo usa un fucile per molti anni e va in guerra. Dopo, torna a casa e vede che qualsiasi altra cosa della sua vita, costruire una casa, amare una donna, cambiare il pannolino a suo figlio, rimarrà sempre un Jarhead”

Antony Swofford (Jake Gyllenhaal)

__CURIOSITA'__


La parola in lingua inglese “Jarhead”, in italiano significa letteralmente “testa di barattolo” ed è l’appellativo utilizzato per indicare i Marine per alludere al fatto che non pensano con la loro testa vuota ma eseguono solo gli ordini.

__TRAILER ORIGINALE__




0 commenti: