22 febbraio 2009

MUSICA: AFTERHOURS Il paese è reale (album CD)



AFTERHOURS
Il paese è reale (progetto musicale con 18 rock band italiane)


Dopo oltre vent’anni di percorso gli Afterhours per la prima volta accettano di esibirsi sul palco di Sanremo.
Partecipano a quella che – a detta di tutti – è la più istituzionale manifestazione musicale italiana e lo fanno per dire qualcosa a una platea più vasta:

“Io voglio far qualcosa che serva
Fammi far solo una cosa che serva
Dir la verità è un atto d’amore
Fatto per la nostra rabbia che muore”

Un CD di musica reale per il paese reale

Lo fanno perché Sanremo può rivelarsi il luogo ideale per far conoscere al grande pubblico l’esistenza di un notevole numero di artisti, giovani ma non solo, assolutamente di talento, ma che solitamente non si muovono attraverso i circuiti mediatici nazionali più popolari o non vi hanno accesso.
Il brano Il paese è reale, toccante e coinvolgente, con un testo che va dritto al segno, ma inusuale nello sviluppo melodico, sarà il trailer di un’affascinante rassegna di proposte musicali, in uscita a fine febbraio, venduta a un prezzo speciale – 9,90 Euro – in esclusiva nei negozi fisici e virtuali del circuito Fnac, che presenterà il “paese reale” come lo vedono, ognuno a modo loro, 19 talenti italiani, diversi tra loro per esperienza e ispirazione musicale ma rappresentativi di quella che di fatto è la vera nuova musica italiana:
Afterhours - Roberto Angelini - Beatrice Antolini - A Toys Orchestra - Cesare Basile - Paolo Benvegnù - Calibro 35 - Dente - Disco Drive - Reverendo - Marco Iacampo - Mariposa - MarcoParente - Marta sui Tubi - Settlefish - Teatro degli Orrori - Amerigo Verardi e Marco Ancona - Zen Circus - Zu

19 inediti: Il paese è reale

«Crediamo nel valore della nostra canzone ma crediamo anche che la nostra presenza a Sanremo possa essere una bella occasione di visibilità, confronto e conoscenza anche per tutta una scena, senza la velleità di rappresentare tutto quello che succede ma nella speranza di riuscire a proporne almeno una piccola parte che crediamo comunque significativa», prosegue Manuel. «Abbiamo in sostanza organizzato un disco di 19 inediti, scritti ed eseguiti da 19 progetti musicali di notevole interesse che si chiamerà Il paese è reale. Un CD stimolante, ricco di spunti, non una compilation ma una rassegna di proposte di varia ispirazione, che speriamo venga trainato dal nostro pezzo e dalla nostra presenza al festival, infrangendo quella cortina d’indifferenza che penalizza la nuova musica. Sono felice dell’entusiasmo che ho incontrato fra i partecipanti all’iniziativa e della facilità con cui siamo riusciti a mettere tutti d’accordo. Pensavo che il Tora! Tora! fosse stato solo una piccola meteora ma mi sbagliavo: lo spirito che lo animava è rimasto nella memoria di tanti.»

__Tracklist__


1- Il paese è reale (Afterhours)
2- Io e il mio amore (Paolo Benvegnù)
3- Da un momento all’altro (Marco Parente)
4- Beato me (Dente)
5- Le canzoni dei cani (Cesare Basile)
6- What you said (A Toys Orchestra e Luca D’ Alberto)
7- California (Reverendo)
8- L’ uomo dagli occhi di ghiaccio (Calibro 35)
9- Refusenik (Il teatro degli orrori)
10- Tempo e pace (Roberto Angelini)
11- Venetian hautboy (Beatrice Antolini)
12- Maledetto sedicesimo (Zu)
13- Gente di merda (Zen Circus)
14- Che bella carovana (Marco Iacampo)
15- Le cose come stanno (Mariposa)
16- Catastrophy liars (Settlefish)
17- The giant (Disco Drive)
18- Mercoledi (Marta sui tubi)
19- Mano nella mano (Amerigo Verardi + Marco Ancona)

0 commenti: