9 marzo 2009

CULTODAY "La promessa dell'assassino"


LA PROMESSA DELL’ASSASSINO
SKYCINEMA 1
ore 21:00

thriller
anno: 2007
Regia: David Cronenberg
Con: Viggo Mortensen, Naomi Watts,Vincent Cassel


Il film si svolge a Londra; la splendida Naomi Watts è Anna,un'ostetrica che rimane molto colpita dalla tragica morte di una quattordicenne dopo aver dato alla luce un bambino. Tramite il diario della giovane, Anna prova a scoprire la sua identità ma le sue personali ricerche la portano tra le braccia della mafia russa e di Kirill (Vincet Cassel), uomo instabile e ambiguo, figlio del capo della fratellanza e prossimo alla “promozione”.


L’unica persona che prova ad allertare Anna dei pericoli che corre a mettersi contro la mafia è Nikolai (Viggo Mortensen) il carismatico autista di Kirill.
Ma può questo film del 2007 essere già un cult? Decisamente si, visto che dietro la macchina da presa si nasconde quell’eccentrico genio di David Cronenberg che dirige per la seconda volta Viggo Mortensen dopo “A History of Violence”, dando vita a scene indimenticabili come quella della lotta in una sauna dove Mortensen combatte completamente nudo e senza armi contro due assassini.

__BATTUTA CULT__


“ Rimani ancora viva per un po’…”

Nikolai Luzhin (Viggo Mortensen)


__CURIOSITA'__


Il corpo di Mortensen nel film è ricoperto da 43 tatuaggi criminali. Tra questi ci sono anche delle stelle : quelle sul petto indicano che è entrato come membro effettivo nella “famiglia” mentre quelle che gli vengono tatuate durante il film sulle ginocchia stanno a significare che lui non si inginocchierà davanti a nessuno.

__TRAILER ORIGINALE__