4 marzo 2009

MUSICA: PASQUALINO PAKY MAIONE “Io sarò lì con te” CD/ALBUM






IL FINALISTA DELL’ULTIMA EDIZIONE DI “AMICI” DEBUTTA CON IL SUO PRIMO ALBUM
“IO SARÒ LÌ CON TE”



“Un disco tutto mio è sempre stato un sogno e finalmente eccolo qui...”

Dichiara così Pasqualino, in arte Paky Maione nei ringraziamenti del suo nuovo, attesissimo cd. Dopo il successo della settima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato al terzo posto, continua il suo percorso musicale, con l’album di debutto, nei negozi di dischi dal 16 gennaio 2009.


INFO
Io sarò lì con te, pubblicato da Musicalmente e distribuito da Universo/Warner, contiene dieci brani inediti che vantano la collaborazione artistica di autori affermati come Stefano Cenci, Paolo Paltrinieri, Roberto Zappi, Paolo Audino. L’album è anticipato da un singolo omonimo interamente dedicato ai fan, presentato da un suggestivo video, tra fiocchi di neve e suggestive montagne, interamente girato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Tra i brani è anche presente la già collaudata “Pensieri diversi”, nota ai fan e cantata da Paky durante le oltre 120 date sparse in tutta Italia, nel passato tour estivo del 2008.



 












TRACKLIST

01. Perché ho bisogno di te
02. Io sarò lì con te
03. Vera come sei
04. Per esistere (interamente scritto da Paky)
05. Start (già inserito nella compilation “Amici”)
06. Pensieri diversi
07. Cosa provi davvero
08. Ho chiesto un amore grande
09. Dare non pretendere
10. Vera come sei

BIO


Pasqualino Maione, in arte Paky, nasce a Waiblingen (Germania) il 29 marzo 1984. La sua famiglia, dopo qualche anno, decide di tornare in Italia a Cicciano, il paese d’origine, in provincia di Napoli.
La sua predisposizione per la musica e in particolare per il canto, si manifesta precocemente verso i sei anni quando durante le recite scolastiche si accorge che stare sul palco lo rende felice; a tredici anni forma il suo primo gruppo musicale con il quale partecipa a vari concorsi e si esibisce in molti locali. Intanto alimenta la sua passione con l’ascolto di quegli artisti che nel tempo diventeranno i suoi punti di riferimento musicale, in particolare: Alex Baroni, Tiziano Ferro, Giorgia, Michael Jackson, Madonna, George Michael, Nek, Laura Pausini, Stevie Wonder.

Nel 2000 entra a far parte del gruppo vocale “Gli extrema 5” : insieme a loro partecipa a concerti di piazza, cerimonie ed è ospite fisso di un programma musicale televisivo “Re per una volta” in onda su “Tele A”, dove interpreta cover ma anche canzoni inedite.
Nel 2001, dopo aver superato varie selezioni con il gruppo, partecipa al “Tim Tour” ideato e condotto da Red Ronnie: con il brano inedito “Bella Guagliona”, un rap napoletano, ottiene la vittoria del concorso. Nel 2002 il gruppo si scioglie.
Nel febbraio dello stesso anno, firma il primo contratto discografico con la Sony grazie al produttore Libero Venturi ex impresario di molti artisti importanti tra i quali Claudio Baglioni, Antonello Venditti e Ivan Graziani. Nascono così i “Punto it” un duo canoro che nel 2004 si presenta al pubblico con il singolo “Troppo soli” in distribuzione nazionale.
Incoraggiato dagli addetti ai lavori decide di iniziare la carriera solista e nel 2004 e 2005 all’ ”Accademia di San Remo” arriva fino alla terza selezione rispettivamente 25°e 20° posto su centinaia di finalisti.
Successivamente, con la determinazione che da sempre lo contraddistingue, partecipa ad altri concorsi classificandosi sempre tra i primi posti.
Nel luglio del 2006 ottiene il premio come “miglior interpretazione vocale” alla prima edizione del “Festival voci del mediterraneo”svoltosi nella Reggia di Caserta con l’orchestra diretta dal maestro Campagnoli.
Nel settembre sempre del 2006 si presenta alla seconda edizione del “Tour campano”,un concorso per voci nuove, classificandosi al primo posto.
Nel dicembre del 2006 è la volta del “Salerno music festival” e anche qui si aggiudica il podio classificandosi primo.
Alla prima edizione del “Campania festival” (maggio 2007), si aggiudica il secondo posto, il premio come miglior look e presenza scenica e il premio per il miglior brano con “L’amore non si può fermare mai”.
Nello stesso periodo collabora con il gruppo chiamato”Asse mediano” cantando nei locali per musica live.
Nel 2006 Paky decide di partecipare alla trasmissione “Amici”, ma viene scartato al primo provino; nel 2007 però ritenta e dopo numerose audizioni viene ammesso nella scuola più famosa d’Italia arrivando in finale e classificandosi al terzo posto. Il programma è un’ottima opportunità per imparare, per perfezionarsi ed anche per far emergere le sue molteplici capacità artistiche. Nella puntata finale la sua interpretazione di una scena del film “In & Out” ha conquistato il picco degli ascolti e l’ovazione del pubblico in sala.
L’estate 2008 è stata un vero successo per Paky che si è esibito davanti a un pubblico anche di 10.000 persone in oltre 120 date in tutta Italia. Il suo “My space” ha avuto fino ad ora oltre 170.000 contatti . Dal mese di ottobre fa parte con successo del cast del musical “Portamitanterose.it” in tour nei più prestigiosi teatri italiani.

E’ di prossima uscita l’ atteso l’album “Io sarò con te”. Il cd, dedicato alle persone che più gli sono vicine e a tutti coloro che lo sostengono, contiene 10 canzoni frutto di una accurata scelta fra le molte proposte e si avvale dell’apporto artistico di autori affermati e di grande esperienza tra i quali: Stefano Cenci, Paolo Paltrinieri, Roberto Zappi, Paolo Audino. Inoltre a conferma del suo talento poliedrico Paky esordisce, in questo cd, anche come autore con un brano dal titolo “Per esistere” in cui si esprime con sorprendente spontaneità.
Ma le sorprese, per l’inarrestabile Paky, non finiscono qui…

LINKS

 
http://www.myspace.com/pakymaione
www.pakymaione.com
http://www.facebook.com/pages/Pasqualino-Paky-Maione/43479256439

0 commenti: