29 marzo 2009

TV: Stasera torna GLOB. L'OSCENO DEL VILLAGGIO di Bertolino che ospita Travaglio e...



Come “parla” la politica? cosa raccontano davvero il giornalismo e la tv, il cinema e la pubblicità? Le risposte nell’ottava edizione di “Glob. L’Osceno del Villaggio”, il programma di Raitre dedicato alla comunicazione e ai suoi linguaggi condotto da Enrico Bertolino, che torna stasera alle 23.35. Linguaggi che comincia ad analizzare – a modo suo – Marco Travaglio, soffermandosi sugli atteggiamenti degli intellettuali, ma anche sul proprio modo di comunicare se stesso. Nella prima puntata anche Angela Finocchiaro che propone con Enrico Bertolino una nuova forma di autopromozione dei film in uscita: non parlarne o, almeno, provare a non farlo.


Torna, inoltre, lo sguardo sulla tv di “Blob” con il suo collage di immagini, dedicate – questa volta – al suo creatore: Enrico Ghezzi.


Infine, per l’ottava edizione di “Glob”, due presenze fisse per due punti di vista diversi sul comunicare: quello di Gianfranco Fini, (nell’interpretazione di Ubaldo Pantani che in questa edizione proporrà anche altri personaggi), alle prese con lo scioglimento di An, e quello di Lucia Vasini, impegnata con Bertolino nella “traduzione” dei modi di dire, a partire da quelli del mondo del calcio.