23 aprile 2009

MUSICA: Domani nei negozi l'EP di Matteo Beccucci



Il re di “X Factor” 2009 ha la voce possente e l'accento toscano di Matteo Becucci. Il cantautore livornese, sposato con Chiara e padre di due bambine, ha vinto la seconda edizione del talent show di Raidue al temine di un'appassionante sfida con i favoriti The Bastard Sons Of Dioniso. Ha conquistato la stima del pubblico (assieme ai “Bastardi” è l'unico a non essere mai finito in ballottaggio per l'eliminazione) grazie a interpretazioni di grande spessore.

Il talento vocale di Becucci è stato elogiato pubblicamente da Riccardo Cocciante: «La sua voce è ideale per le opere popolari». Il suo caposquadra Morgan ha detto che «Matteo ha fatto un percorso interessante, che l'ha portato a una piena consapevolezza nell'uso della voce. Quando canta è in grado di raggiungere la profondità dell'anima». Molto lusinghiero anche il commento di Renato Zero: «Tenuta, rigore e calibro fanno di un cantante, un interprete. Benvenuto!».

Vincendo “X Factor”, Matteo Becucci si è aggiudicato il contratto discografico del valore di 300 mila euro per la produzione e la promozione di un disco di inediti. «È la cosa più bella che potesse capitarmi – ha detto – perché inseguo il sogno di vivere di musica da parecchi anni».

Domani esce l'EP “Impossibile” con l'inedito omonimo (presentato nella semifinale e nella finale di “X Factor”) e le cover “Lo avrei dovuto sapere” (traduzione italiana curata dallo stesso Matteo di “I Should Have Know Better” di Jim Diamond; cantata nella seconda puntata), “Ancora, ancora, ancora” di Mina (decima puntata), il duetto con Elisa Rossi “The Power Of Love” dei Frankie Goes To Hollywood (undicesima puntata), “I'll Fly For You” degli Spandau Ballet (dodicesima puntata e a cappella nella finale) e “Sei bellissima” di Loredana Bertè.

Proprio il duetto “The Power Of Love” con Elisa Rossi (sua compagna di squadra nella categoria Over 24) è stato uno dei brani più scaricati su iTunes. Tutte le cover interpretate da Matteo si sono piazzate nelle posizioni di prestigio della classifica digitale e l'inedito “Impossibile” era fra i primi cinque appena ventiquattro ore dopo la sua prima esecuzione. Il giorno seguente la vittoria di “X Factor”, Becucci è entrato nella Top 10 di iTunes con due brani: l'inedito “Impossibile” in seconda posizione e la cover “Somebody To Love” dei Queen. È presente pure come interprete di “You've Got A Friend” cantato assieme agli altri finalisti di “X Factor” con i guadagni devoluti in beneficenza alle vittime del terremoto in Abruzzo.

Matteo è anche un raffinato autore: già nella seconda puntata di “X Factor” si è fatto apprezzare per la traduzione di “I Should Have Known Better” di Jim Diamond, che propone nel disco nella versione italiana “Lo avrei dovuto sapere”. «Sono legato a questo brano perché rappresenta il mio sbocciare a “X Factor”: ho scritto il testo in una notte. È stato un colpo di genio di Morgan: io scrivo da vent'anni e lui mi ha permesso di dare una prima dimostrazione delle mie capacità». È co-autore (con Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli) del singolo “Impossibile”, che ha ricevuto il plauso del grande Mogol per il verso «impossibile senza te, e con te non so vivere».

«Ho scritto il singolo “Impossibile” durante la permanenza nel loft. La musica ha un'impronta pop melodica italiana. Il testo parla di una persona con una relazione sentimentale stabile, che s'innamora di un'altra e vorrebbe avere due vite per vivere entrambe le storie. L'ispirazione per le mie canzoni mi arriva soprattutto da storie che mi raccontano, confidenze di amici o fatti di cui sono testimone. Le relazioni sociali stimolano molto la mia creatività».

Le altre cover inserite nell'EP “Impossibile” tracciano il percorso artistico di Becucci a “X Factor”: dalla passionale “Sei bellissima” alla hit di iTunes “The Power Of Love” («Un duetto magico con Elisa») fino alla portafortuna “I'll Fly For You” («Cito Mara Maionchi: un'interpretazione... “perfetta”!»). Matteo si è confrontato anche con il mito Mina in “Ancora, ancora, ancora”: «È un onore rendere omaggio a Mina. Il gradimento delle persone è stata una soddisfazione immensa».