30 aprile 2009

Tutto sul concerto del 1 Maggio a Roma

LETTERA DI VASCO ROSSI PER IL PRIMO MAGGIO

Caro 1° maggio
Sono felice di partecipare anch’ io quest’ anno alla festa.
Per me è un “ritorno”.
Sono passati 10 anni da quando mi accogliesti tra le tue braccia rock.
Ne è passata di acqua sotto i ponti.
Per me è andata sempre bene e torno con riconoscenza.
Peccato che per il nostro paese non si possa dire altrettanto.
Non vedo un bel clima in giro.
La crisi economica e, soprattutto, la difficoltà per molti di arrivare a fine mese. Ma anche le conquiste di libertà e convivenza civili,
faticosamente raggiunte negli ultimi decenni,
rimesse in discussione, addirittura a rischio di annullamento.
Non tira una bella aria e non è certo il mondo che vorrei.
Non mi occupo di politica e “governare” tra l’ altro
è un termine che non ho mai gradito.
Tu sai quanta importanza hanno per me le parole.
Si dovrebbe dire “amministrare”. Sarebbe più corretto.
Dalle mie parti con “governare” s’ intende accudire gli animali.
Ma “noi” siamo qui per portarti un pò di gioia
Questo, per me, è il momento della solidarietà.
Vorrei restituire un pò di quello che ho ricevuto.
Sarà una splendida giornata
.”

(Vasco Rossi)

LA RAI E LA DIRETTA



La Festa dei lavoratori, che vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti, quest’anno si terra’ all’Aquila, come testimonianza di solidarieta’ alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.
Il Tg3 seguira’ dalle 10,30 alle 11,15 in diretta la tradizionale manifestazione. Saranno presenti i segretari generali di CGIL, CISL, UIL.
La telecronaca sara’ affidata a Loredana Quatrini. La regia e’ di Francesco Travaglino.
Nella storica cornice di Piazza San Giovanni in Roma, anche quest’anno si svolgera’ il tradizionale incontro dedicato alla musica. Il concerto, nato per commemorare la Festa dei lavoratori, ha ormai assunto il significato di un vero e proprio evento culturale.


'IL MONDO CHE VORREI'
IL ROCK AL PRIMO MAGGIO 2009


In diretta da Piazza San Giovanni


‘Il mondo che vorrei' e’ il tema artistico scelto dal Concertone del Primo Maggio 2009 e da Vasco Rossi. A dieci anni dalla sua prima partecipazione, la superstar del rock italiano ha scelto il palco di piazza S. Giovanni come “un’oasi di speranza e di musica” nella quale concentrare l’unico suo appuntamento live della primavera. Oltre all'esibizione di 45 minuti del rocker, l'edizione 2009 del concerto promosso da CGIL, CISL e UIL, sarà ricca di grandi performance e prestigiose partecipazioni. A partire da Sergio Castellitto (legato a Vasco anche dall’esperienza comune nel 2004 per il film ‘Non ti muovere’): appassionato di musica, lo straordinario attore e regista sarà l'elemento in più di questa edizione. Non sarà infatti un semplice conduttore, ma un vero e proprio direttore dell'orchestra formata da tutti gli artisti che animeranno la maratona musicale del Primo Maggio. Tra questi: Giorgia, Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Casino Royale, Marina Rei, Paola Turci, Paolo Fresu, Pfm, Mauro Pagani, Bandabardò, Enzo Avitabile con i Bottari, Motel Connection, Asian Dub Foundation, Cisco, Peppe Voltarelli e Smoke, la band reggae italiana. Ci saranno anche due Supergruppi: uno composto dagli Afterhours assieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Samuel dei Subsonica. L’altro, sara’ composto da rock band indipendenti con Marta sui Tubi, Dente, Roberto Angelini, Cesare Basile, Paolo Benvegnu e   Beatrice Antolini.
Ricco anche il contributo di attori che saliranno sul palco tra cui, Pierfrancesco Favino, Valeria Solarino e Claudia Gerini. Il concerto del Primo Maggio è organizzato da Primata srl.

La diretta televisiva di RaiTre prenderà il via dalle 15.15 alle 16.00, con l'Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli, che canterà anche un brano con la sua Big Band. Inoltre, vedrà la partecipazione dei vincitori del concorso ‘Primo Maggio Tutto l'Anno’, la Rassegna nazionale che da’ la possibilita’ agli artisti emergenti di esibirsi sul Palco di Piazza San Giovanni. La finale della rassegna che decretera’ i tre vincitori si terra’ il 27 e il 28 aprile.
Con la regia di Stefano Vicario e la parte autorale affidata a Sergio Rubino e Paolo Biamonte, la diretta del Concerto del Primo Maggio “Il mondo che vorrei”, proseguirà dalle 16.00 alle 18.51 e dalle 19.58 alle 24.00, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19.

Anche Radio2, come di consueto, trasmettera’ e seguira’ in diretta da Piazza San Giovanni tutte le fasi del concerto.
Per l’occasione, la diretta e’ affidata, dalle 16.00 alle 19.00, a Massimo Cirri e Filippo Solibello, i conduttori di “Caterpillar”, con i loro inviati Marco Ardemagni, Cinzia Poli e Laura Troja; mentre dalle 20.00 alle 24.00 la linea passa a Federica Gentile, la padrona di casa dei “Concerti di Radio2”, affiancata anche per questa edizione dall’inviato Julian Borghesan.
I microfoni di Radio2, per tutta la durata della manifestazione musicale, saranno nel cuore della piazza per cogliere le testimonianze dei protagonisti e le sensazioni legate all’evento. La diretta radiofonica e’ a cura di Andrea Angeli Bufalini e Renzo Ceresa. Collaborazione di Linda Critelli. Regia di Sabina Cortese e Andrea Cacciagrano.

Radio1 si occupera’ della ricorrenza attraverso alcuni spazi della sua programmazione. Dalle 9.05 alle 9.55 “Radio Anch’io” dedichera’ la puntata all’evento. Dalle 10.38 alle 11.35 uno Speciale parlera’ della Festa dei Lavoratori e dalle 12.22 alle 12.57 si colleghera’ per seguire i preparativi del Concerto e per raccontare come la piazza vive la manifestazione.

Anche la programmazione di RaiNews24 sarà quasi interamente dedicata alla ricorrenza. In mattinata, diretta dall’Aquila per i comizi confederali di CGIL,CISL e UIL.
Durante tutta la giornata, collegamenti in diretta con gli inviati di RaiNews24 nelle zone colpite dal sisma, per interviste, analisi e inchieste su come l’Abruzzo così duramente colpito, vive la giornata.

Alle 17,30, puntata speciale di “Orso o Toro”, la rubrica quotidiana di approfondimento economico, interamente dedicata alla Festa del Lavoro.
A partire dal primo pomeriggio, collegamenti in diretta con piazza San Giovanni in Roma, per il concerto.

RaiNews24 oltreche’ sul satellite puo’ essere seguito in diretta streaming sul sito Internet www.rainews24.it.

Rai.it rendera’ disponibile il concerto per tutta la durata dell’evento sul portale www.rai.tv

RACCOLTA FONDI

’Il mondo che vorrei’, è anche il titolo della raccolta fondi promossa dall’Associazione Isi Onlus di Cgil Cisl e Uil e finalizzata all’istituzione di borse di studio destinate agli orfani dei morti sul lavoro. Il progetto comprende 4 tipologie di borse di studio: 1.000 euro per gli studenti delle scuole primarie; 1.500 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, 2.000 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 3.500 euro per gli studenti universitari. Il bando per l’assegnazione delle borse di studio verrà pubblicato sul sito www.ilmondochevorrei.org e sui siti di Cgil, Cisl e Uil.