26 aprile 2009

TV: Stasera la prima puntata di DAVID COPPERFIELD



Uno dei romanzi più popolari dell’ Ottocento, la storia di un giovane orfano di padre con un’ infanzia infelice che attraversa mille difficolta’ per trovare finalmente amore e serenita’, ritorna in televisione interpretata da Giorgio Pasotti, Maya Sansa e Gianmarco Tognazzi.
Dal romanzo di Charles Dickens, due puntate dirette da Ambrogio Lo Giudice in onda stasera 26 e domani 27 aprile in prima serata su Raiuno.

PRESENTAZIONE


“Di tutti i miei libri amo soprattutto David Copperfield. Mi crederete certamente se dico che sono l’appassionato genitore di ogni figlio della mia immaginazione, e che nessuno potrà mai amare quella famigliola così come la amo io. Ma, come molti appassionati genitori, custodisco nel profondo del mio cuore un figlio prediletto. E il suo nome è David Copperfield”.
Charles Dickens

David Copperfield è uno dei primi romanzi di Charles Dickens (1812-1870), che all’epoca della pubblicazione aveva 38 anni. Come quasi tutti i lavori di Dickens il romanzo è stato pubblicato a puntate mensili su un giornale di proprietà dello scrittore riscuotendo un successo enorme. Molti elementi del romanzo si ispirano ad eventi legati alla vita dell’autore e per questo è stato da molti considerato l’autobiografia del grande scrittore ottocentesco. L’opera inoltre viene considerata una industrial novel, perché riflette lo spaccato sociale della Rivoluzione Industriale, quando era molto diffuso lo sfruttamento delle donne e dei bambini nelle fabbriche.
Romanzo tra i piu’ popolari dell’ Ottocento, David Copperfield ha avuto trasposizioni cinematografiche e televisive ottenendo sempre grandissimo successo. Nella storia della televisione italiana la versione interpretata da Giancarlo Giannini nel 1965 divenne un vero cult. Ora Raiuno propone domenica 26 e lunedi’ 27 aprile una nuova versione, liberamente tratta dal capolavoro di Dickens, interpretata da Giorgio Pasotti, nei panni di David Copperfield, Maya Sansa, in quelli della dolce Agnes e Gianmarco Toganzzi del raccapricciante Uriah Heep. Nel cast anche Stefano Dionisi, nel ruolo del crudele patrigno Edward Murdstone e un insolito Patrizio Roversi che interpreta Mr. Micawber. La regia e’ affidata al Ambrogio Lo Giudice.
David Copperfield è la storia di un giovane che, orfano di padre, dovrà vivere un’infanzia infelice, conoscere il dolore della perdita degli affetti più cari, attraversare mille difficoltà prima di trovare l’amore e la serenità.
Dotato di una genuina vena comica, Dickens è capace di fare appello anche al sentimentalismo ma è unica la sua capacità di ritrarre tipi umani pittoreschi, molti dei quali divenuti proverbiali. Tutti personaggi che - quasi maschere d’una nuova commedia dell’arte - formano una galleria umana indimenticabile ed estremamente contemporanea, come il crudele patrigno Murdstone e la sua degna sorella, l’amorevole governante Peggotty, il compagno Steerforth, la spigolosa zia, il viscido Uriah Heep e il tragicomico Mr Micawber, vero gioiello della letteratura caricaturale.
Ma Dickens fu anche uno dei primi romanzieri a comprendere la poesia d’una grande e sinistra metropoli moderna, che osserva e restituisce con piglio quasi cinematografico. E per la sua capacità di raccontare dei tipi umani popolari e indimenticabili, che pochi come lui hanno saputo tratteggiare, che George Orwell ha usato per lui la definizione di “nano gigantesco”.
Il film che viene oggi proposto in Tv, scritto da Salvatore Basile, Francesco Arlach, Francesco Balletta, e’ una co-produzione Rai Fiction e Rizzoli Audiovisivi prodotta da Angelo Rizzoli.

PRIMA PUNTATA

Orfano di padre, David vive un’infanzia serena insieme alla giovane madre Clara e a Miss Peggotty, l’anziana governante. Di rientro da una breve vacanza al mare dai Peggotty, dove fa amicizia con la piccola Emily, David scopre che sua madre ha sposato in sua assenza Mr. Murdstone, un affascinante cacciatore di dote. Comincia per lui un severo tirocinio che si conclude con la reclusione nel collegio di Salem, dove fa amicizia con un ricco pigionante, Steerforth, fino a quando verrà richiamato d’urgenza a casa, solo per dare l’ultimo saluto alla madre, morta di dolore per le angherie del secondo marito.
Il bambino si ritrova così a lavorare in un bottiglificio di Londra di proprietà del patrigno, dove conosce un suo coetaneo, Tommy Traddles, grazie al quale riesce a fuggire dal bottiglificio; sperduto per le strade di Londra viene accolto da un aristocratico decaduto, Mr Micawber, che lo aiuta a raggiungere Dover, dove vive la sua unica parente, zia Betsey.
Qui lo raggiunge il patrigno, ma zia Betsey rivendica il suo legame di sangue col ragazzo e lascia a Murdstone la sola gestione del patrimonio fino alla maggiore età. David è ormai pronto per una nuova vita a Londra: andrà a studiare presso il procuratore di zia Betsey, Mr. Wickfield, e diventerà avvocato. A casa Wickfield incontra la piccola Agnese e un giovane e ambiguo assistente di studio, Uriah Heep, che si finge suo amico per carpirne le confidenze.
Passano gli anni. David festeggia la sua laurea da avvocato con una sonora sbronza, insieme all’amico Steerforth; il giorno dopo lo aspetta il suo primo incarico, deve recarsi a casa dell’avvocato Spenlow dove incontra la giovane figlia, Dora, di cui si innamora perdutamente. Ma la fanciulla è promessa a Mr. Murdstone che, intercettata una lettera di David a Dora, la fa allontanare da Londra e scredita il giovane presso la famiglia Spenlow. Mentre David è impegnato a difendere da una causa per debiti Mr. Micawber, suo amico e soccorritore nella fuga verso Dover, Agnese, segretamente innamorata di David, si adopera per venire a sapere il luogo in cui è nascosta Dora. La ragazza si trova a Yarmouth, vicino alla casa dei Peggotty. David, accompagnato da Steerforth corre da lei.




SECONDA PUNTATA


David riesce con uno stratagemma ad avvicinare Dora e a dichiararle il suo amore: la fanciulla è sua volta innamorata di lui. Al colmo della gioia, il ragazzo si reca da Spenlow ma viene duramente respinto.
E per non subire ancora una volta i soprusi dell’uomo che ha distrutto la sua infanzia, David riesce a dimostrare che Mr. Murdstone si è appropriato indebitamente dei suoi beni con una truffa. Così Spenlow si convince della sua onestà e gli concede di sposare Dora.
Ma altre sofferenze minacciano la sua felicità. Mentre David è impegnato nella sua nuova vita, il padre di Agnese cade vittima dell’alcool e dei raggiri di Uriah Heep, fermamente intenzionato a diventare, attraverso le nozze con Agnese - di cui è segretamente innamorato - unico proprietario dello studio.
Mentre Uriah tesse la sua tela, Dora improvvisamente perde il bambino che aspetta da David e muore. Disperato, David torna di nuovo nello studio di Wickfield.
Ma è costretto ad allontanarsi a causa del rapimento di Emily da parte di Steerforth, che si è invaghito della giovane donna e, dopo averla sedotta, l’ha abbandonata lasciandola a vagare da sola per le strade di Londra.
Uriah intanto ricatta zia Betsey, gettandola sul lastrico e costringendola a rifugiarsi, insieme all’eccentrico amico Mr. Dick, in casa di David.
Dopo lunghe ricerche, David riesce infine a trovare Emily, sull’orlo del suicidio, e a ricondurla a casa con il decisivo aiuto di Agnese; la vicinanza e la partecipazione emotiva dell’amica rivelano a David che il sentimento che lo lega a lei sta cambiando e, proprio quando si decide a rivelare ad Agnese il suo amore, assiste allibito all’annuncio delle nozze tra lei ed Uriah.
Agnese ha appreso dal viscido Uriah che solo col suo sacrificio potrà salvare il vecchio padre dal carcere: Uriah infatti con una serie di raggiri si è impossessato dello studio, lasciando il padre in un mare di debiti. Ma David decide ancora una volta di seguire la legge del cuore e di non credere all’evidenza e, nella convinzione che il suo amore per Agnese sia ricambiato, comincia ad indagare sul caso.
Con l’aiuto di Tommy Traddles, l’amico d’infanzia divenuto magistrato, riesce così a scoprire i ricatti e le truffe di cui Uriah si è macchiato: le testimonianze di Mr Micawber e di zia Betsey saranno decisive per incastrarlo. David può finalmente trovare la serenità e l’amore a lungo cercati fra le braccia di Agnese, sposandola e tornando a vivere con lei nella casa della sua infanzia.

LOCANDINA

RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA presenta
Una co- produzione
RAIFICTION - RIZZOLI AUDIOVISIVI

DAVID COPPERFIELD di
Ambrogio Lo Giudice

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens

Prodotto da
ANGELO RIZZOLI

CAST ARTISTICO

DAVID COPPERFIELD Giorgio Pasotti
AGNES WICKFIELD Maya Sansa
URIAH HEEP Gianmarco Tognazzi
EDWARD MURDSTONE Stefano Dionisi
JANE MURDSTONE Edita Frantesova
CLARA (madre di David) Chiara Conti
EMILY Larissa Volpentesta
MR. MICAWBER Patrizio Roversi
MRS. MICAWBER Miriam Chitylova
DAVID bambino Christian Frasacco
PEGGOTTY Jitka Sedlackova
ZIA BETSY Lenka Termerova
Avv. WICKFIELD Pavel Rimsky
DORA Eglantine Rembauville

CAST TECNICO

Regia AMBROGIO LO GIUDICE
Sceneggiatura SALVATORE BASILE
FRANCESCO ARLANCH
FRANCESCO BALLETTA
Direttore della Fotografia GIANFILIPPO CORTICELLI
Scenografia NELLO GIORGETTI
Costumi FRANCESCA BRUNORI
Montaggio MAURO BONANNI
Musiche PAOLO VIVALDI
Casting PINO PELLEGRINO
Aiuto Regia GIANLUCA MIZZI
Direttore di produzione ALESSANDRO MANCINI
Organizzatore generale FEDERICO BOLDRINI PARRAVICINI
Produttori Rai FANIA PETROCCHI
FRANCESCA TURA
Una co-produzione RAI FICTION - RIZZOLI AUDIOVISIVI
Prodotto da ANGELO RIZZOLI
Una distribuzione internazionale RAI TRADE
Colonna sonora edita da RAI TRADE