17 aprile 2009

MUSICA: George Merk X album/cd



George Merk
"X"


__ALBUM INFO__

produttore Paolo Filippi & George Merk
10 aprile 2009
Tube Jam Records
edizioni musicali - Nel mio piccolo
tutte le canzoni scritte da Giorgio Merk
registrato e mixato da Paolo Filippi ai Cavò Studio di Bergamo
masterizzato da John Davis ai Metropolis Studio
copertina di Paolo Brozzi


L’album (co-prodotto da Merk e Paolo Filippi al Cavò Studio di Bergamo e masterizzato da John Davis al Metropolis Studio di Londra) è, in tutto e per tutto, un’autentica produzione indipendente italiana che guarda volentieri (e senza alcun complesso d’inferiorità) oltre il mercato locale e oltre la “ghettizzazione” sovente associata alla parola indie: le canzoni sono in inglese, la madrelingua del rock e la produzione ha un sound dal respiro decisamente internazionale. L’album rappresenta anche il debutto sul mercato della Tube Jam Records, nuova realtà discografica “libera veramente” il cui slogan è già una chiara dichiarazione d’intenti: “Music first”

__BAND__

George Merk - vox, guitars, piano and things
Maurizio Corriga - bass
Mauro Gambardella - drums, backing vocals

 



__TRACKLIST__

01. WELCOME TO THE SHOW
dur 3:00
voto 7/10

02. MASK ON
dur 3:30
voto 10/10

03. SO PURE
dur 4:37
voto 7/10

04. ANTS & SPIDERS
dur 3:42
voto 8/10

05. LONG LONG DAY
dur 3:07
voto 8/10

06. BEST IS YET TO COME
dur 3:49
voto 6/10

07. STOMP
dur 4:19
voto 9/10

08. ONLY WHEN I'M DOWN
dur 3:11
voto 7/10

09. A LAZY ONE
dur 3:06
voto 8/10

10. MY LOVE
dur 2:20
voto 9/10

11. DON'T DESERVE TO BE LIKE YOU
dur 2:52
voto 7/10

12. ONE MORE DAY
dur 4:21
voto 8/10

__BIO__


George Merk, doppio figlio d’arte (la mamma è Rita Pavone, il papà Teddy Reno) nasce a Lugano il 19 maggio 1974. Inevitabile che la famiglia gli trasmetta fin da subito la passione per la Grande Musica. Sullo stereo di casa passa di tutto (soprattutto Frank Sinatra, Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Kinks ma anche Bobby Darin e Jethro Tull), ma è sui banchi di scuola che nasce la vera passione per la chitarra. A 15 anni comincia a calcare il palco esibendosi con svariate piccole bands. La necessità di scrivere e trasmettere le proprie emozioni lo fanno ritrovare “con la chitarra a tracolla e la penna in mano” come ama raccontare di se stesso. A 20 anni decide che la sua sarà una vita da cantautore, applicandosi alla stesura di musiche, testi ed arrangiamenti con cognizione di causa e abilità.

Nel 2002 fonda il suo primo quartetto denominato George, assieme ad alcuni compagni di scuola. Dopo un breve periodo di rodaggio esce un primo album completamente autoprodotto intitolato George. Il CD, interamente scritto, arrangiato e registrato da Merk, viene stampato all’inizio del 2003 e si fa subito notare tra gli addetti ai lavori per la maturità della scrittura e la freschezza degli arrangiamenti (spicca la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Sofia). Il singolo Winter entra subito nelle classifiche e nelle playlist delle radio svizzere, restandoci a lungo e la band viene insignita del premio Myrtha Gabardi, riconoscimento consegnato a Sanremo come “Miglior Gruppo Emergente Staniero”.

L’amore per lo stile e le sonorità anglosassoni portano George a trasferirsi stabilmente a Londra per quasi due anni. Un soggiorno ricco di preziosi incontri umani e professionali al termine del quale George Merk si ripresenta sul mercato con A Lazy One, singolo destinato a ricalcare e superare i successi riscossi in precedenza da Winter. Il cambio stilistico verso sonorità più marcatamente rock è già evidente e il brano risulta tra i più trasmessi dalle radio svizzere attirando l’attenzione e il supporto (ed entrando nelle playlist) del conduttore della BBC Chris Moyles, icona indiscussa della radiofonia britannica.
Nell’aprile 2008 esce Best Is Yet To Come, EP di 5 brani contenente anche Mask On che, assieme alla title track, diventa un successo su diversi network radiofonici del Regno Unito (oltre alla BBC, Link FM ed HFM).

...



...



Prestigiose apparizioni televisive sulle reti nazionali svizzera (un travolgente showcase alla Rete Tre Svizzera a capo del suo energico power trio ha reso Mask On tra i singoli più trasmessi della scorsa stagione, da cui la sua inclusione nella compilation MX3 Selection, che raccoglie il meglio delle produzioni elvetiche) e italiana (Scalo 76 Cargo su Rai Due) hanno anticipato l’uscita di X, il nuovo album di George Merk nei negozi dal 10 aprile 2009 su etichetta Tube Jam Records (distribuzione I.R.D.).

__VIDEOCLIP__

Il videoclip promozionale del primo singolo Mask On è stato diretto dal regista Paolo Cirelli



__LINKS__

www.georgemerk.com
www.myspace.com/georgemerk