19 febbraio 2009

CULTODAY "Magnolia"

 
scritto da Agro


MAGNOLIA
Sky cinema Hits
ore 23:25

drammatico
anno: 1999
Regia: Paul Thomas Anderson
Con: John C. Reilly,Tom Cruise,Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, William H. Macy


Paul Thomas Anderson fa parte di quella generazione di registi che, come per esempio Quentin Tarantino, è cresciuta guardando migliaia di film, e che ha una conoscenza enciclopedica della tecnica e della cultura cinematografica. Magnolia è il suo terzo film interamente scritto, sceneggiato e diretto che non ha praticamente una vera e propria sequenza logica.
Il film è un intrecciarsi di storie, personaggi e situazioni separate ma connesse tra di loro che si svolgono nel solito giorno nella San Fernando Valley a Los Angeles. Cè un Tom Cruise guru del sesso, una Julienne Moore moglie di un malato terminale di cancro, Philip Baker Hall conduttore di un quiz per bambini e tanti e tanti altri.





Per chi ama storie ad intreccio alla Robert Altman e per chi vuole lasciarsi trasportare, disprezzare e affascinare da questi uomini, donne, vecchi e bambini, fino al biblico finale che ci lascerà tramortiti e spaesati di fronte all’ineluttabilità degli eventi.


__BATTUTA CULT__


“Noi possiamo chiudere col passato... ma il passato non chiude con noi”
Jimmy Gator (Philip Baker Hall)

 

__CURIOSITA'__


Il titolo non si riferisce solo a Magnolia Boulevard a Los Angeles, dove è interamente ambientato il film, ma è anche simile al termine coniato da Charles Fort (scrittore e ricercatore di paranormale nei primi del ‘900) per un'ipotetica regione da dove provengono le cose che cadono dal cielo.


__TRAILER ORIGINALE__



0 commenti: