9 febbraio 2009

CULTODAY "Blade Runner"


scritto da AGRO

BLADE RUNNER
SKYCINEMA MANIA
ore: 21.00

Fantascienza
anno: 1982
Regia: Ridley Scott
Con: Harrison Ford,Rutger Hauer,Sean Young,Daryl Hannah


Questa sera SKYCINEMA MANIA propone un cult fantascientifico assoluto! Blade Runner di R.Scott tratto dal romanzo “Ma gli aneroidi sognano pecore elettriche” di Philip K.Dick non è solo un semplice film di genere ma una sorta di trattato filosofico su temi come l’umana paura di morire e la ricerca dell’immortalità.


Nel film Harrison Ford è il poliziotto Deckard incaricato di trovare e ritirare 4 replicanti fuggiti dalle “colonie extramondo” ed arrivati a Los Angeles con lo scopo di modificare la loro data di scadenza in quanto essendo degli androidi sono prossimi alla terminazione.


Un film padre del cyber punk su pellicola, tecnicamente perfetto che vi lascerà sicuramente con parecchi dubbi sulle vere identità dei protagonisti.

__Battuta Cult__


"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia.
È tempo... di morire." Roy Batty (Rutger Hauer)

__Curiosità__


Il celebre monologo finale “ho visto cose che voi umani…” si dice sia stato del tutto improvvisato da Rutger Hauer al momento di girare la scena; cosi come fu sempre idea dell’attore quella di presentarsi sul set con una colomba bianca in mano durante quella scena.

0 commenti: