25 febbraio 2009

CULTODAY "L'esercito delle 12 scimmie"

 
scritto da Agro

L’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE
Rete 4 ore 23:35

Thriller / fantascienza
anno: 1995
Regia: Terry Gilliam
Con: Bruce Willis, Brad Pitt, Madaleine Stone

__TRAMA__


Nel 2035 il 99% dell’umanità si è estinta a causa di un virus letale che ha costretto i pochi sopravvissuti a vivere nel sottosuolo terrestre. Bruce Willis è James Cole, un detenuto che viene scelto per essere catapultato indietro nel tempo nel 1996 (l’anno del primo contagio) per prelevare campioni e recuperare informazioni sull’”esercito delle 12 scimmie”, un gruppo di estremisti che si creda sia stato il colpevole dell’epidemia.
Cole però per errore finisce nel 1990, viene arrestato e chiuso in un manicomio dove conosce il paziente Jeffrey Goines (Brad Pitt) a cui racconta il futuro in cui vive. Goines ovviamente lo crede matto ma rimane molto colpito dalla storia della distruzione dell’umanità…


Questo in sintesi il sesto film di Terry Gilliam (ex membro dello storico gruppo comico Monty Python)uno dei più grandi visionari dell'età contemporanea; basti citare ad esempio la meravigliosa creazione del sottosuolo del futuro e della base degli scienziati, il tutto costruito in una vecchia centrale elettrica abbandonata.

__BATTUTA CULT__


“ Voglio che il mio futuro rimanga un mistero”

James Cole (Bruce Willis)

__CURIOSITA'__


Si narra che Gilliam durante lo sviluppo del film, impedisse a Brad Pitt di fumare, in modo che interpretasse meglio il ruolo dello schizofrenico; ed effettivamente questa è una delle migliori interpretazioni di Pitt che venne nominato agli oscar come migliore attore non protagonista nel 1996 proprio per questo film.

__TRAILER ORIGINALE__



0 commenti: