22 marzo 2009

CULTODAY "Big Fish"

 
di Agro

BIG FISH
Iris (digitale terrestre)
ore 21:00

Drammatico/fantasy
anno: 2004
Regia: Tim Burton
Con: Ewan McGregor,Albert Finney,Billy Crudup,Jessica Lange


Edward Wood (interpretato da Albert Finney da vecchio ed Ewan McGregor da giovane) è un uomo amante dei racconti di storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita, che a causa di queste sue storie non viene mai preso troppo sul serio dal figlio Will ( Billy Crudup).
Quando Edward si ammala gravemente ed è in fin di vita, Will ha l’occasione di intraprende un personale viaggio alla scoperta della vita del padre che lo porterà a scoprire il gusto del racconto e che le storie raccontate dal padre hanno più verità di quanta se ne potesse immaginare!
Big Fish – le storie di una vita incredibile- è forse il film della maturità di Tim Burton che vuole con questa pellicola criticare chi crede all’inutilità delle favole e delle storie inventate dedicando il film a chi è ancora capace di sognare.

__Battuta Cult__


“Morire è la cosa più brutta che mi sia mai capitata!"
Edward Bloom (Ewan McGregor/Albert Finney)

__Curiosità__


Nel film vi sono numerosi rimandi e citazioni ad altri film più famosi come le iene, indiana jones, il signore degli anelli,un tranquillo week end di paura, titanic; fino all’autocitazione: Edward da giovane fa il piazzista di “mani di metallo”, un chiaro omaggio al suo indimenticabile “Edward mani di forbice”