17 febbraio 2009

CULTODAY "Pulp Fiction"



PULP FICTION
SKYCINEMA HD
17 febbraio ore 11:15

commedia,drammatico 

anno: 1994
Regia: Quentin Tarantino
Con: John Travolta,Samuel L. Jackson,Tim Roth,Bruce Willis, Uma Thurman ,Harvey Keitel


Due rapinatori tentano di effettuare un colpo in una tavola calda, un pugile fa il doppiogioco con un boss e vince l’incontro che avrebbe dovuto perdere mentre due sicari devono recuperare una preziosa valigetta dal contenuto misterioso.






Tutto questo e molto altro ancora in un intreccio di situazioni girate in ordine non cronologico, rendono Pulp Fiction il film forse più conosciuto dell’amato/odiato genio Quentin Tarantino (vincitore dell’oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1995).
Personaggi e dialoghi oramai entrati nella cultura pop rendono questo film un cult per eccellenza da non perdere.

__Battuta Cult__


“ Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te! ” 

Jules Winnfield (Samuel L. Jackson)


 

__Curiosità__

nella scena iniziale del precedente film di Tarantino “Le iene”; l’attore Steve Buscami sproloquia su quanto siano inutili le mance da dare ai camerieri nei ristoranti. Per effetto della “legge del contrappasso tarantiniana” Buscemi appare in un cameo in Pulp Fiction nella parte di un cameriere del Jack Rabbit Slim's.


__Traile Originale__




0 commenti: