16 febbraio 2009

CULTODAY "L'armata delle tenebre"



scritto da Agro

 

L’ARMATA DELLE TENEBRE
SKYCINEMA MAX
ore 14:00

Fantasy,horror 

anno: 1992
Regia: Sam Raimi
Con: Bruce Campbell,Embeth Davidtz, Bridget Fonda


Sam Raimi è noto soprattutto per aver portato sul grande schermo le avventure di uno storico personaggio del fumetti: Spiderman; ma molti anni prima di dirigere la trilogia sull’uomo ragno, Raimi era considerato un innovatore del genere horror splatter con la trilogia de “La casa” (film di culto in cui uno sconosciutissimo Bruce Campbell si ritrovava in una sperduta casa in mezzo ai boschi a combattare contro un entità maligna), di cui "L’armata delle tenebre" è il terzo e conclusivo capitolo.




Nel film il protagonista Ash (Bruce Campbell appunto) viene catapultato indietro nel tempo fino al medioevo dove scopre che l’unico modo per tornare al presente è quello di rintracciare il Necronomicon - il libro dei morti. Trovato il libro però, involontariamente risveglia le forze del male ed è cosi costretto a guidare la popolazione locale contro un autentica armata dei morti!

__Battuta Cult__


“Dammi un pò di zucchero baby!” 
Ash (Bruce Campbell)


__Curiosità__


Ash per recuperare il Necronomicon deve pronunciare la formula magica “klatoo-verata-nikto”. Questa tre parole sono una citazione della più famosa “Klaatu, Barada, Nikto!" la frase che viene detta al robot Gort per fermarsi e non distruggere il nostro pianeta nel fantascientifico “Ultimatum alla terra”.

__Trailer Originale__


0 commenti: