26 febbraio 2009

CULTODAY "Ricomincio da tre"

scritto da Agro
RICOMINCIO DA TRE
SKYCINEMA MANIA
ore 22:35

Commedia
anno: 1981
Regia: Massimo Troisi
Con: Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marchigiani


__TRAMA__


La storia è ambientata a Napoli; Gaetano (Massimo Troisi), un napoletano timidissimo di 26 anni, stanco della vita da provincialotto, decide di trasferirsi a Firenze da suo Zio Antonio.
Lasciando alle spalle il passato, Gaetano prende un passaggio sull'autostrada. Il generoso autista (Michele Mirabella) si rivela però essere un depresso con tendenze suicide, che ha deciso di farla finita proprio con un incidente d'auto. Gaetano decide di accompagnare l'autista al centro di igene mentale di Firenze. Qui Gaetano incontra Marta (Fiorenza Marchegiani), della quale si innamora.
Ricomincio da tre è il primo film diretto da Massimo Troisi che ottenne nei cinema (non solo napoletani visto che il film è quasi tutto recitato in dialetto) un enorme successo di pubblico e critica tanto da valergli incassi record e numerosi premi (tra cui il David di Donatello per il miglior film e miglior attore)


__BATTUTA CULT__


“ tre cose me so’ riuscite dint’a vita, pecché aggi’a perdere pure chelle? Aggi’a ricomincià da zero? Da tre!”

Gaetano (Massimo Troisi)




__CURIOSITA'__


Il film fu girato in sei settimane tra Firenze e Napoli e costò 400 milioni. Ottenne però al botteghino incassi record e in un cinema di Roma detiene a tutt’oggi il record di permanenza di 600 giorni di cartellone.


__SCENA DEL FILM__



0 commenti: