25 marzo 2009

CULTODAY "Thirteen"

 
di Agro


Thirteen
IRIS (digitale terrestre Mediaset Premium)
ore 21:00

drammatico
anno: 2003
Regia: Catherine Hardwicke
Con: Holly Hunter, Evan Rachel Wood, Nikki Reed


Tracy e Evie sono due ragazzine di Los Angeles di 13 anni. La prima è la più classica delle studentesse modello che conduce una vita tranquillissima fino all’incontro con Evie che nonostante la giovane età è già una ragazzina sfrontata e ribelle. Diventando amiche per la pelle a Tracy non rimane altro che farsi trascinare gradualmente nel mondo di furti, droga, fumo e sesso che conduce Evie; una caduta verso il basso che la porterà da essere bambina ad entrare nel mondo degli adulti fin troppo velocemente e dalla porta sbagliata.
 
Un film sfacciato e dissacrante su una generazione di ragazzine che non vede l’ora di crescere, diretta dall’allora esordiente Catherine Hardwicke; diventata famosa sopratutto nel 2008 per aver diretto il teen-movie vampiresco “Twilight”.


__Battuta Cult__


“Se ognuno di noi sposasse una persona di razza diversa, basterebbe una sola generazione per cancellare tutti i pregiudizi"

Tracy (Evan Rachel Wood)


__Curiosità__


Il film è in parte autobiografico ed è stato scritto dalla regista Catherine Hardwicke insieme alla sua figliastra Nikki Reed che interpreta Evie nel film. Pur essendo inseparabili sullo schermo si dice che tra la Reed ed Evan Rachel Wood non scorresse buon sangue; tantè che troupe durante la lavorazione del film, abbia dovuto più volte separarle perché se le davano di santa ragione.