12 febbraio 2009

MUSICA: G. Barlow migliore di P. McCartney? Ecco perchè



In questi giorni si parla spesso del caso "Gary Barlow miglior cantautore britannico". Il Sun ha pubblicato la classifica dei migliori compositori inglesi di tutti i tempi. Al primo posto si è piazzato proprio il leader dei Take That. Solo al terzo, come si può vedere nella classifica sottostante, si trova Paul McCartney.



1. Gary Barlow
2. John Lennon
3. Paul McCartney
4. Chris Martin
5. George Michael
6. Bee Gees
7. Noel Gallagher
8. Robbie Williams
9. Sting
10. Kate Bush


Come è possibile che Gary Barlow sia migliore di John Lennon, Paul McCarteny, George Michael & Co.? 

Ecco perchè
il Sun ha commissionato il sondaggio ad una società (OnePoll) che ha molti giovani coinvolti che hanno meno di trent'anni. Per la maggior parte di loro i quattro baronetti di Liverpool sono solo delle statue di cera viste al Museo Madame Toussaut . Gary Barlow invece è conosciuto, specialmente in Inghilterra, anche per le sue doti di compositore. Oltre alle canzoni scritte per sé (Forever Love) e per i Take That (Back For Good), viene apprezzato molto per le hit  che ha scritto per altri artisti, come per esempio "Guilty" cantata dalla boy band Blue e "Not Me, Not I" scritta per Delta Goodrem. Entrambi sono idoli dei teenager inglesi. 


Come mai allora la pubblicazione del secondo album di Gary Barlow da solista "Twelve Months Eleven Days" è stata rimandata più di una volta? Come mai quando è uscito nel  1999  è passato inosservato, piazzandosi solo alla  35esima posizione della classifica degli album più venduti? Nello stesso anno George Michael ha pubblicato l'album di cover "Songs From The Last Century" che ha raggiunto la seconda posizione nella classifica degli album più venduti. 

Dal 2005 si è parlato molto del ritorno dei Take That sulle scene, è tornata la TT Mania, specialmente in Inghilterra. Non si vedono più le scene isteriche degli anni '90, però le seguaci "tatthers" hanno rimandato nelle posizioni più alte delle classifiche i lavori dei quattro ragazzi, ormai uomini adulti, di Manchester. 

Un altro fatto molto discutibile di questa classifica è data dalla presenza di Robbie Williams. Lui è un entertainer nato, ha una voce deliziosa e una presenza scenica da far invidia a chiunque (anche ai quattro uomini di Manchester citati prima),  però non si sente mai parlare di lui come di un grande "songwriter". I bene informati sanno che sono poche le canzoni scritte direttamente da Mr. Williams. Ci sono sempre stati accanto a lui ottimi compositori come Guy Chambers che ha scritto "Angels", una hit mondiale.

In Inghilterra sono molto legati alla polemica tra Gary Barlow e Robbie Williams. Evidentemente c'era bisogno di un altro spunta per portarla avanti.


...
Total Word Count: 383
Total Unique Words: 246
Number of Sentences: 31
Average Sentence Length: 12.35

0 commenti: