18 febbraio 2009

TV: Lettera di Oscar Wilde letta da Roberto Benigni a Sanremo



Lettera di Oscar Wilde letta da Roberto Benigni, stasera martedì 17 febbraio, sul palco del teatro Ariston al Festival di Sanremo 2009.


...

Mio carissimo ragazzo, ti scrivo per rassicurarti sul mio eterno, immortale amore per te...





Se un giorno, a Corfù o in qualche isola incantata, ci sarà una minuscola casetta dove potremo vivere insieme, oh!
La vita sarebbe più bella che mai. Il tuo amore ha grandi ali ed è forte, il tuo amore vola da me attraverso le sbarre della prigione a confortarmi, il tuo amore è la luce di tutte le mie ore…
Ti sto scrivendo questa lettera in uno stato di grande prostrazione; questa lunga giornata in tribunale mi ha spossato.
Carissimo ragazzo, più dolce di tutti i ragazzi, più amato e più amabile, oh!
Aspettami! Aspettami!
Io sono ancora, come sempre dal giorno in cui ti ho incontrato, devotamente e con amore immortale,
il tuo Oscar.

OSCAR WILDE
Prigione di Holloway
29 aprile 1985


guarda il video

1 commenti:

Anonimo ha detto...

OSCAR WILDE
Prigione di Holloway
29 aprile 1985

sarebbe da correggere

Wilde..incarcerato definitivamente nel carcere di Reading nel 1895...

scrive la lettera lunghissima nel 1897...pubblicata postuma con il nome di "DE Profundis"