18 marzo 2009

TV: TREBISONDA oggi si parla dei trucchi dei reality show




La Fattoria, il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi, La Talpa, Ballando con le Stelle, ovvero il Reality: quali trucchi si nascondono dietro questo genere tv? Come distinguere ciò che è vero da ciò che è costruito? C’è differenza tra reality e reality? Piace ai ragazzi? E perché? Ma soprattutto, con quali criteri giudicarne la qualità?

“Trebisonda”, in onda oggi alle 15.15 su Raitre, dà la parola ai ragazzi: nello spazio “T-talk” del mercoledì dedicato alla critica televisiva fatta dai giovanissimi, i “Criticoni” (ragazzi di seconda e terza media reclutati per osservare, analizzare, discutere e giudicare generi e programmi televisivi) mettono sotto il microscopio il reality, e confrontano tra loro i vari programmi.

Armati di lavagna trasparente, pennarelli fluorescenti, e una forte dose di capacità critica, i ragazzi accenderanno il dibattito – moderato come sempre dalla critica televisiva Alessandra Comazzi – per dare il loro giudizio fresco, libero, e puntualmente argomentato, su un genere televisivo spesso molto discusso ma sempre di successo.