9 marzo 2009

TV: TUTTO sul filmtv di Rai Uno SUI TUOI PASSI

Massimo Ghini e’ un padre alla ricerca degli assassini del figlio nel film di Gianfranco Albano, in onda su Raiuno stasera in prima serata.
Un viaggio che diventa un percorso di conoscenza e di sovvertimento di luoghi comuni, come quelli che indicano gli stranieri come i nemici piu’ pericolosi della societa’.




Circa tre anni fa alcuni articoli sui giornali toccarono il cuore di molti italiani. Raccontavano la vicenda di un “padre coraggio” che dopo la tragica e inspiegabile scomparsa del figlio, ucciso durante un viaggio nel nord Europa, non si era accontentato di lasciare le indagini in mano alla polizia locale. La sua solitaria e caparbia battaglia aveva scosso a tal punto l’ opinione pubblica da divenire un caso . Un caso anche politico perche’ andava a toccare il tasto dell’ integrazione fra etnie diverse.
“Sui tuoi passi”, il film liberamente ispirato ad una storia vera, in onda lunedi’ 9 marzo in prima serata su Raiuno, con protagonista Massimo Ghini e diretto da Gianfranco Albano, non e’ soltanto un poliziesco ma anche un viaggio alla ricerca di un figlio perduto che, attraverso un percorso di memoria e amore, viene ritrovato. Un racconto che vuole essere anche un messaggio di pace, di speranza e di tolleranza in un’ epoca, come la nostra, avvelenata da tensioni e conflitti sempre piu’ drammatici.
Tra gli altri interpreti Jeanette Hain, Bianca Maria D’Amato, Max Mazzotta, Arcangelo Iannace, Francesco Rossi Salvemini, Margherita Laterza.
Scritto da Laurentina Guidotti, Fulvio Ottaviano, Elena Cantarone, “Sui tuoi passi” e’ una coproduzione Rai Fiction- Iterfilm prodotta da Laurentina Guidotti.

__TRAMA__


Un delitto viene commesso nel quartiere turco di Berlino. La vittima è Carlo, un giovane della provincia di Milano. Una chiamata scuote così la vita della famiglia Mancuso: è il commissario Claudia Dahl che dalla Germania avverte subito i genitori della terribile tragedia. Salvatore, il padre del ragazzo, un ristoratore calabrese emigrato nel nord Italia, non riesce a capacitarsi di quanto è accaduto e inizia a svolgere un’indagine parallela a quella della polizia olandese .
Tutti gli indizi da lui raccolti gli fanno maturare la convinzione che Carlo fosse finito in un giro di droga. Salvatore lascia così la moglie e la figlia e parte alla volta di Berlino per proseguire la sua solitaria indagine.
Va a dormire nello stesso albergo dove aveva alloggiato il figlio, tra mille difficoltà ricostruisce passo dopo passo le ultime ore di vita del suo ragazzo e a poco a poco viene alla luce un’altra sconvolgente verità: Carlo aveva effettivamente una doppia vita. Ma in tutto ciò non c’entrava la droga , bensì l’amore.
Carlo infatti si trovava a Berlino per incontrare una ragazza turca, Leila, con la quale divideva da tempo un amore clandestino. Anche la polizia tedesca, nel frattempo, giunge alle stesse conclusioni di Salvatore.
E’ a questo punto che avviene l’arresto di Aziz, il fratello di Leila. Per il commissario Claudia Dahl si è trattato infatti di un classico omicidio di “onore” frutto dell’odio interrazziale.
Ma ancora una volta Salvatore non si lascia convincere, soprattutto dopo aver conosciuto la famiglia turca e aver scoperto che Leila è incinta di Carlo.
Solo contro tutti Salvatore riprende la sua battaglia per scoprire la verità e grazie alla sua caparbietà riesce finalmente ad assicurare alla giustizia i veri assassini di suo figlio.




__LOCANDINA__

RAI – Radiotelevisione Italiana
presenta
Massimo Ghini
in SUI TUOI PASSI
Liberamente ispirato ad una storia vera

Regia di Gianfranco Albano

Una coproduzione
Rai Fiction – Iterfilm
Prodotto da Laurentina Guidotti

CAST ARTISTICO

SALVATORE MANCUSO: MASSIMO GHINI

CLAUDIA DAHL: JEANETTE HAIN

MARINA: BIANCA MARIA D’AMATO

SAVINO: MAX MAZZOTTA

GIOACCHINO: ARCANGELO IANNACE

CARLO: FRANCESCO ROSSI SALVEMINI

CATERINA: MARGHERITA LATERZA

AHMED: OMAR EL-SAEIDI

LEILA: AYLIN TEZEL

SELIM PAMUK: ORHAN GUNER

AZIZ: AKIF AYDIN


CAST TECNICO

SOGGETTO: LAURENTINA GUIDOTTI, FULVIO OTTAVIANO, ELENA CANTARONE

SCENEGGIATURA: FULVIO OTTAVIANO, ELENA CANTARONE

CASTING: BARBARA GIORDANI (u.i.c)

SCENOGRAFIA: MAURIZIA NARDUCCI

COSTUMI: FRANCESCA CASCIELLO

FONICO DI PRESA DIRETTA: MARCO DI BIASE (A.I.T.S.)

MICROFONISTA: ADRIANO DI LORENZO

DIRETTORE della FOTOGRAFIA: ANDREA LOCATELLI

MUSICA COMPOSTA E DIRETTA DA: PAOLO SILVESTRI

MONTAGGIO: GINO BARTOLINI

ORGANIZZATORE GENERALE: GUIDO SIMONETTI

PRODUTTORI RAI: DANIELA VALENTINI, MATTEO MARTONE

UNA COPRODUZIONE: RAI FICTION - ITERFILM

PRODOTTO DA: LAURENTINA GUIDOTTI

REGIA DI: GIANFRANCO ALBANO

0 commenti: