7 marzo 2009

TV: Torna ULISSE su Raitre e si parla dell'attentato fallito ad Hitler




Ritornano i viaggi di Ulisse, il piacere della scoperta, questa sera alle 21.30 su Raitre.


In questa prima puntata verra' raccontata un’importante pagina della nostra storia: il fallito attentato ad Hitler ad opera di un alto ufficiale tedesco. Claus von Stauffenberg. Sull’argomento di recente è uscito nelle sale anche un film con Tom Cruise. Ulisse, con l’aiuto di una docu-fiction della ZDF di grande realismo con attori e ricostruzioni storiche ripercorrerà con la tecnica del racconto, non solo le tappe di questo attentato, ma soprattutto la vita e il travaglio personale di Von Stauffenberg, che decise di mettere a repentaglio non solo la sua vita ma anche quella di sua moglie e dei suoi figli, nel tentativo poi fallito, di eliminare Hitler. Alberto Angela mostrerà i resti di una magnifica città al centro di un vero enigma: Piramesse, costruita dal faraone più famoso nel momento più alto del suo regno, Ramesse II. Una città molto bella e vasta rimasta sepolta per secoli. Ma come e’ possibile che una città possa scomparire nel nulla? Il programma mostrera' l’indagine di un archeologo che e’ riuscito a ritrovarla. Sapete perché i gemelli che nascono congiunti per una parte del corpo si chiamano, in tutte le lingue, fratelli siamesi? Il termine è entrato in uso grazie a due gemelli nati nel 1811 in un villaggio vicino a Bangkok, allora non si parlava di Tailandia, ma di Siam. Da qui il termine fratelli siamesi. Si chiamavano Chang e Eng e divennero delle vere e proprie star tanto da essere soprannominati “l’ottava meraviglia del mondo”. La loro storia è davvero incredibile.



...
Ogni puntata conterrà anche degli appuntamenti fissi. Ci sarà una rubrica che farà scoprire i preziosi siti dell’Unesco Patrimonio dell’Umanita’, sparsi in Italia e nel mondo.

Un’altra rubrica sarà dedicata a Leonardo da Vinci: Alberto Angela avrà in studio un ospite d’eccezione, il Prof. Carlo Pedretti massima autorità mondiale su Leonardo che insegna all’Università di California a Los Angeles. Assieme affronteranno in ogni puntata temi molto diversi che cercheranno di mostrarci un Leonardo “dietro le quinte”.

Infine ci sarà una rubrica dedicata alle notizie alle scoperte e alle curiosità nel mondo della ricerca.

0 commenti: