17 marzo 2009

MUSICA: Torna RENATO ZERO con l'album PRESENTE e nuovi appuntamenti




A tre anni e mezzo dall’ultimo album di inediti (“Il Dono”), venerdì 20 marzo esce “PRESENTE”, l’atteso nuovo disco di RENATO ZERO, anticipato dal primo singolo estratto dall’album, “ANCORA QUI”, in radio dal 13 marzo.


Pubblicato da Tattica (in vendita in tutti i negozi tradizionali e digitali con una diffusione commerciale senza precedenti in Italia) e prodotto da RENATO ZERO, “PRESENTE” racchiude 17 canzoni inedite ed è stato arrangiato da Danilo Madonia, Chris Porter e Maurizio Parafioriti.


Alla realizzazione artistica del disco hanno collaborato illustri musicisti come Gianluca Podio e Maurizio Fabrizio (compositori), Lele Melotti (batteria), Paolo Costa e Mickey Feat (basso), Phil Palmer (chitarre), Fabrizio Bosso (tromba), Stefano Di Battista (sax), Rosario Jermano (percussioni) e lo stesso Danilo Madonia (piano e tastiere).


Ad alcuni testi hanno collaborato Vincenzo Incenzo e Mariella Nava. “PRESENTE” vanta anche la partecipazione dell’Orchestra Sinfonietta di Roma, diretta dal Maestro Renato Serio, e di Mario Biondi (che duetta con Renato nel brano “Non smetterei più”).

 












Questa la tracklist dell’album: 


01 Professore
02 Ancora qui
03 L’incontro
04 Questi amori
05 Muoviti
06 Non smetterei più
07 Un’altra gioventù
08 Quando parlerò di te
09 Ambulante
10 Almeno una parola
11 L’ormonauta
12 Da adesso
13 Giù le mani dalla musica
14 Spera o spara
15 Vivi tu
16 Il sole che non vedi
17 Dormono tutti


Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una indipendente (tra quelle affermate e consolidate nel panorama musicale) per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco. Questo artista si chiama RENATO ZERO. Con “PRESENTE”, infatti, il cantautore romano, ha voluto percorrere per primo la strada di una progettazione artistica e commerciale a 360° senza la mediazione di una tradizionale casa discografica, rivelandosi così un antesignano anche in questo, dopo esserlo stato in tante altre scelte compiute nel corso della sua lunga carriera artistica.


Intorno alla bandiera della musica, e RENATO ZERO ne è un testimone importante, si incrocia la bandiera del cinema italiano. Il videoclip del brano “ANCORA QUI”(prodotto dalla Buddy Film), infatti, girato in una villa del ‘600 alle porte di Roma e diretto da Alessandro D’Alatri, vede la straordinaria ed amichevole partecipazione di un cast eccezionale composto da Manuela Arcuri, Asia Argento, Paola Cortellesi, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Rodolfo Laganà, Olivia Magnani, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Daniele Pecci, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi, ognuno dei quali interpreta una parte del brano musicale con il playback della voce di RENATO ZERO che chiude il videoclip.


Il “ZERONOVETOUR” (prodotto e organizzato da F&P Group) partirà il 16 ottobre da Acireale (CT) e toccherà i principali palasport italiani.


Queste le date: 






OTTOBRE

16 Acireale (CT)
20 Barletta (BA)
23 Caserta
26 Firenze


NOVEMBRE

6 Bologna
9 Ancona
13 Roma
19 Eboli (SA)
23 Genova
26 Torino


DICEMBRE

4 Padova
11 Milano


gli altri appuntamenti da ricordare:

giovedì 19 marzo 2009 alla Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna|Alberto Sordi a Roma APERTURA STRAORDINARIA DI MEZZANOTTE. DAL VIVO E IN COLLEGAMENTO A MILANO in occasione dell'uscita del nuovo album "Presente"
Dalle ore 22.00, in attesa dell'arrivo di Renato Zero, sul palco allestito per l'occasione in Galleria a Roma , i dj di RTL 102.5 accompagneranno i fan all'ascolto in anteprima dell'album e distribuiranno gadgets originali e imperdibili ricordi di questa serata unica.
E inoltre, solo per i fan di Milano, i primi 100 titolari Carta Più che acquisteranno il disco riceveranno l'invito per il concerto di Renato Zero a Milano.

VENERDI 20 MARZO ESCE L’ATTESO NUOVO DISCO “PRESENTE”

SABATO 21 MARZO OSPITE A “CHE TEMPO CHE FA”